Late Winter Walks

Village shots in black and white © anna j sergio 2014

Late Winter Walks

Passeggiate per i villaggi

Un paio di settimane fa, di domenica, ho approfittato della quiete del primo pomeriggio per fare una passeggiata nel borgo “Corpo di Cava”. Il cielo era ancora quello tipicamente invernale, l’azzurro tendeva al grigio, le nuvole basse e bianchissime e da qualche parte arrivava l’odore dei camini accesi e della fuliggine.

Attraverso una viuzza stretta e quasi nascosta, cui si accede dalla piazzetta del borgo, si arriva a fiancheggiare la millenaria Abbazia Benedettina della SS. Trinità guardandola dall’alto, e scendendo attraverso un tunnel naturale scavato nella roccia si arriva sulla via d’accesso principale.

La zona è piena di vicoletti quasi invisibili affacciati su stradine scoscese fatte di sanpietrini, che spesso si trasformano all’improvviso in salite erte e discese ripidissime, lasciando il visitatore con il fiato corto e il naso all’insù. Ogni tanto, dietro un cancello o da un muretto coperto di muschio, una madonnina compare a benedire la strada da una nicchia o dall’interno di una cappelletta. Monte Finestra, il gigante disteso, guarda tutto dall’alto, in silenzio.

Gli alberi nella piazzola panoramica del borgo sembrano abbracciare il cielo con i loro rami spogli grossi e nodosi, mentre più in là, affacciandosi dal belvedere, il mare del Golfo di Salerno richiama alla mente i profumi estivi di erbe selvatiche e limoneti, aprendo la porta alla Divina Costiera Amalfitana.

Qualche fiore spontaneo saluta la primavera in arrivo spuntando da una sbrecciatura lungo i muri in mattoni delle case.

IMG_2781

IMG_2775

IMG_2796

IMG_2806

IMG_2814

IMG_2729©annasergio2014small

IMG_2823

IMG_2826

IMG_2827

IMG_2829

Follow on Bloglovin

Anna

Anna

Digital Strategist | Visual Story Teller | Content & Community Manager at Anna
Digital Strategist, fotografa, cantastorie.
Pianifico strategie digitali, creo contenuti visivi e testuali per il web e gestisco Social Media e Community. Vuoi saperne di più? Contattami!
Anna
Share the love!
Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on Reddit0Share on StumbleUpon0Email this to someone